30 novembre 2016
Nel mese di novembre 2016 si è concluso il Concorso Nazionale di Poesia denominato “Alla Ricerca della Quarta Perla” e promosso dalla MonteGrappa Edizioni di Monterotondo (Roma).
L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è stata curata dalla rappresentante nonché presidente della giuria Angela Barbieri.
La veste grafica della copertina dell’antologia è rimasta immutata dalle edizioni precedenti, tranne l’adeguamento del titolo che riporta il numero dell’edizione.
Rampin è stato inserito nelle pagine 15 e 16 con le poesie “Poesia nella poesia” e “Libertà di pensiero”. Il nostro autore è mancato soltanto alla prima edizione del concorso.
13 ottobre 2016
Rampin come autore, non è la prima volta che viene inserito in una antologia delle Edizioni Akkuaria di Catania, ha partecipato ad altri concorsi o iniziative organizzate dalla responsabile Ambra Venera Santa.
L’antologia pubblicata è il risultato del Concorso Nazionale “CibArte... sia” (Cibo Arte e Poesia). Il titolo esprime il tema degli elaborati che sono stati richiesti per la partecipazione, sia per la poesia che per la narrativa breve.
L’autore è stato inserito a pagina 31 con la poesia “In vino veritas” e a pagina 33 con la poesia “Pensiero criminale (a tavola)”.
3 ottobre 2016
“In-contro” è un’antologia edita dalla Sensoinverso Edizioni di Ravenna e stampata a settembre del corrente anno 2016.
L’opera fa parte dell’iniziativa o per meglio esprimersi: del concorso (Versi in volo 2016).
Alla pagina 55 si trova la poesia scelta e inviata dal nostro scrittore con il titolo “Calice di vita”. L’autore figura anche in altre pubblicazioni dello stesso Editore.
20 agosto 2016
Un’altra antologia di prestigio si aggiunge alla già corposa serie che vede partecipe lo scrittore Claudio Rampin.
“I colori della poesia” edita dall’Accademia Barbanera di Castiglione in Teverina (VT), è una raccolta poetica d’autori vari in cui è presente anche il nostro autore alle pagine 132 con la poesia “Pani e pesci” e 134 con la poesia “Fantasma”.
Nell’occasione del 25 giugno 2016 l’Accademia Barbanera gli ha conferito un diploma d’onore e una targa in cristallo su basamento di legno.
8 maggio 2016
La serata conclusiva dell’XI Premio “Mario Zanaria” svoltosi nella serata del 7 maggio 2016 presso il salone delle feste di Villa Cicogna della città di Trecate (NO), oltre agli aventi di carattere d’intrattenimento musicale e culturale ai partecipanti del Premio è stata consegnata una copia dell’antologia raffigurata.
La prestigiosa testimonianza degli elaborati presenti nell’antologia edita dall’Assessorato alla Cultura di Trecate, fa sì che se ne mantenga memoria nel tempo. Rampin è presente a pagina 47 con le poesie “Al Galoppo e Schiaffeggio”.
23 aprile 2016
In questa pubblicazione il nostro autore è inserito a pagina 93 con la poesia “A Conselve”. L’antologia edita dall’Accademia Barbanera di Castiglione in Teverina (VT) è intenta a promuovere il territorio italiano con le opere proposte dagli autori aderenti al tema, infatti, il titolo dell’iniziativa era “Paese che vai… Poesia che incontri”, le liriche dei Poeti presenti sono dedicate ad un luogo caro e amato che può essere il paese natio o un qualunque altro luogo che fa o ha fatto parte della loro vita. Gli editori hanno pensato bene d’inserire sulla pagina accanto alla poesia dedicata, un’immagine in bianco e nero caratteristica del luogo rappresentato. Nel caso della poesia di Rampin, l’immagine abbinata raffigura la facciata del Municipio di Conselve.
1° marzo 2016
È finalmente disponibile, fresco di stampa, il nuovo libro di Claudio Rampin: Sante Porte di Novara – Pellegrinaggio fotografico delle chiese, oratori, santuari ed ex edifici di culto della città.
Il volume si presenta come un compendio della storia e della tradizione religiosa della città di Novara, in cui risiede l’autore; esso vuole essere una guida completa, ma allo stesso tempo accessibile a tutti, dei luoghi della spiritualità novarese, nonché la chiave della riscoperta di un vasto patrimonio artistico ed architettonico che rischia di cadere nell’oblio.
Edito da Edizioni EventualMente, ha una elegante copertina cartonata ed é riccamente illustrato con oltre 300 fotografie.
22 febbraio 2016
La piccola antologia dal titolo “Il moto perenne e altre poesie” dell’Associazione Asap – As Simple As Passion, di cui si vede la copertina, è stata progettata e realizzata dalle menti e dalle mani delle Sarte Utopiche Manuela Dago e Francesca Genti. Stampata nel mese di gennaio 2016 raccoglie le poesie selezionate dei partecipanti alla settima edizione del Premio Letterario “Provincia Cronica” 2015. Rampin è presente a pagina 61 con la poesia “Come una trottola”.