10 dicembre 2018
L’associazione L’arciVersi di Chiaramonte Gulfi (RG), ha presentato in questi giorni di fine ottobre 2018, l’antologia del X Concorso Nazionale di Poesia dal titolo “Chiaramonte Gulfi – Città dei Musei”.
Riporto un ‘affermazione scritta nel retro di copertina:
“Oggi posso affermare che la poesia è viva e che i nuovi poeti, accidenti a loro, sono di nuovo alternativi, sono ancora ricercatori, sono sempre più untori di bellezza”.
A pagina 182 si può leggere “Destriero” la poesia con la quale ha partecipato il nostro autore.
30 novembre 2018
Quest’anno siamo giunti alla sesta edizione dell’iniziativa “Le Perle” organizzata dalla MonteGrappa Edizioni di Monterotondo (Roma).
“In Cerca della Sesta Perla” è il nome dell’antologia che forma questa collana poetica di autori vari, mantenendo sempre la medesima forma di stile.
Con la poesia “Amor fedele”, inserita a pagina 19, Rampin ha voluto essere presente anche a questa edizione dove la Perla più preziosa è sicuramente la Poesia.
17 ottobre 2018
Disponibile tramite le reti di distribuzione nazionali, l’editore Edizioni EventualMente o l’autore stesso per chi volesse contattarlo. Da qualche giorno è uscito ed è reperibile il libro illustrato “A caccia di una stella”. Trattasi di un racconto natalizio per bambini ideato e scritto da Claudio Rampin nonché illustrato con stile da Evelin Crepaldi. Dal disegno di copertina già si può intuire l’essenza dell’opera. Un regalo che piacerà senz’altro ai vostri bimbi o nipotini.
27 settembre 2018
Oggi ho ricevuto il plico contenente l’antologia “Poesia: Musica ed emozione” inerente all’iniziativa de il Circolo Culturale Masolino da Panicale, Accademia dei poeti, ed edita dalla Masolino Edizioni.
Questa è la terza antologia a cura dell’associazione con il patrocinio della Pro Loco di Castiglione Olona (Varese).
Il sottoscritto è stato inserito a pagina 8 con la poesia presentata dal titolo “Concerto muto”.
18 luglio 2018
L’Accademia Barbanera nel 2018 festeggia vent’anni di attività, e a coronare l’evento c’è anche questa antologia di poesie dal titolo “XX° Anniversario”. La strada intrapresa è stata tutt’altro che liscia, ma la volontà e la costanza di alcuni, da Nevino Barbanera e altri collaboratori che hanno contribuito alla solidità dell’Accademia e a raggiungere un traguardo ragguardevole.
Per quanto mi riguarda, a pagina 114 è stata pubblicata la poesia “Samarcanda” e a pagina 116 “Diana 1997/2017”.La prima cosa che ho pensato, al momento che ho ricevuto il libro, è stata “La carica dei 101” perché questo è il numero delle antologie raggiunte, ma è anche un nuovo inizio verso altri orizzonti e obiettivi.
28 giugno 2018
Una nuova uscita poetica per Claudio Rampin dal titolo “Note Divine”, data alle stampe nel mese di giugno 2018 con l’Accademia Barbanera di Castiglione in Teverina (VT). E come afferma e rammenta il nostro autore nel curriculum breve inserito sulla costa di copertina che, questa è la sua 13ma pubblicazione poetica e la 17ma globale, quindi, per i seguaci della cabala i numeri potrebbero stuzzicare il gioco o, nel caso di scaramanzia, portare all’uso di cornetti o ad altre forme di scaccia iella. L’autore non essendo amante del gioco e tantomeno superstizioso guarda il lato positivo e culturale dell’evento. La prefazione del libro è stata curata dalla professoressa Federica Mingozzi.
18 giugno 2018
James Cat è il breve racconto che trovate stampato dalla pagina 34 alla pagina 37 di questa antologia dal titolo “La Luna nel prato”, e pubblicata dall’Associazione Culturale Luna Nera.
È la seconda volta che Claudio partecipa a questo tipo d’iniziativa orientata a scopo benefico e che riguarda un tipo di narrativa per bambini.
Quest’antologia segna ufficialmente anche il raggiungimento della quota 100 delle antologie in cui è presente l’autore, anche se a suo parere potrebbe essere qualcuna in più, ma la graduatoria riguarda al materiale da lui riscontrato e in suo possesso. Il traguardo non è una scelta calcolata, bensì casuale, poteva capitare a un’altra antologia di una casa editrice diversa, l’evento lo si deve considerare come una sorta di statistica.
15 maggio 2018
Scrivo d’amore è il titolo dell’antologia pubblicata ad aprile dall’Accademia Barbanera di Castiglione in Teverina (VT).
Il titolo del libro parla da sé sul tema affrontato dagli autori che sono stati selezionati e inseriti nell’opera.
Il tema dell’amore oltre a quello che riguarda i sentimenti umani spazia in molteplici forme perché si può amare in molti modi: persone, animali, la natura, oggetti, la vita stessa, e molto altro ancora.
Un esempio lo prediamo da Madre Teresa di Calcutta che così diceva: “L’amore è l’unica risposta alla solitudine”.
Claudio è presente a pag. 127 con la poesia “Colpa del mare” e a pag. 128 con la poesia “Cuore infuocato”. L’autore che partecipa saltuariamente alle tante iniziative dell’Accademia, è alla settima antologia con questo Editore.
4 gennaio 2018
Gli organizzatori della MonteGrappa Edizioni di Monterotondo (Roma), anche nel 2017 hanno proseguito con una nuova edizione del concorso della collana Perle, e sono giunti alla quinta edizione, difatti il titolo è: “In cerca della quinta Perla”.
L’antologia uscita a novembre ha mantenuto la stessa grafica delle edizioni precedenti dove Rampin è mancato solo alla prima edizione.Nell’attuale antologia è inserito nelle pagine 22 e 23 col le poesie “Il bacio del diavolo” e “Affidarsi al mare”.