22 dicembre 2017
Elisabetta Valentini, dopo vari problemi personali che tuttora un po’ la debilitano, è riuscita a portare alla luce quest’antologia dal valore ancora più sostanzioso sia per la coriacea volontà della nostra organizzatrice e sia perché racchiude due annate del Trofeo Beniamino De Ritis “Lu bene chi ti vuje”, la nona e decima edizione (2015 e 2017). Trofeo curato dall’Associazione “HEART –Compagnia Multiartistica” di Ortona (Chieti) con il Patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Ortona. La prefazione è a cura di Fulvia Marconi. L’antologia raggruppa i testi degli autori presentati alla edizione corrente e quelli della nona edizione del 2015 che era rimasta parcheggiata da Elisa per le motivazioni già annunciate.
14 dicembre 2017
Il 22 ottobre 2017 a Trapani si è concluso il I° concorso letterario organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale, Culturale e Sportiva “OMNIBUS” dedicato al fondatore Avvocato Enrico Vulpetti.
L’antologia del Concorso contiene gli autori partecipanti. Claudio Rampin è inserito a pagina 16 con la poesia “L’ultima poesia” con la quale ha ottenuto il riconoscimento: Premio della Giuria.
16 ottobre 2017
L’Accademia Barbanera di Castiglione in Teverina (VT) anche per la sesta edizione del Premio di Poesia “Vito Ceccani”, ha realizzato l’antologia dei poeti partecipanti.
La cerimonia delle premiazioni si è tenuta sabato 23 settembre 2017 presso la sala conferenze del Muvis – Museo del Vino. Durante l’evento presentato da Fabio D’Amanzio ci sono stati recital e l’accompagnamento musicale del Maestro Leonardo Ceccani al violino.
La poesia di Claudio si trova a pagina 90 e s’intitola “Ad Alda Merini”.
30 settembre 2017
Nei “Giardini del tempo” è una silloge poetica delle poesie presentate alla prima edizione del concorso letterario “Nei Giardini del tempo”, indetto dall’associazione culturale Carta e Penna (Torino) nel 2017.
A pagina 111 dell’antologia che vi presentiamo comprende anche lo scrittore Rampin con la poesia “Piroclastico amore”.
23 settembre 2017
“Sottovuoto” è la poesia proposta dal nostro autore all’edizione del concorso “Versi in Volo 2017”, promosso dalla Sensoinverso Edizioni di Ravenna. La poesia citata la si trova a pagina 78 di questa nuova antologia di autori vari uscita pochi giorni orsono e che porta come titolo “Rosa”.
L’autore è già presente in altre pubblicazioni della medesima casa editrice.
13 luglio 2017
Il 10 giugno 2017 si è svolta a Muro Lucano (PZ) la cerimonia conclusiva del Premio Internazionale di Poesia “San Gerardo Majella”.
L’edizione del Premio prevedeva anche la realizzazione di una antologia (Che vediamo nella foto di copertina), con il titolo "L’amore è..."
Il Premio è stato organizzato dalla presidente Filomena Nigro con l’UNITRE – università delle tre età, sede di Muro Lucano.
Oltre ai tanti autori, a pagina 28 possiamo leggere la poesia di Rampin dal titolo “Sottovuoto”.
26 maggio 2017
L’associazione Culturale LunaNera, recentemente ha pubblicato “Incantevoli Storie di Luna”. Trattasi di un’antologia che raccoglie fiabe, novelle, poesie, favole e racconti. Fa parte della collana di letteratura per bambini.
I ricavati delle vendite dell’Antologia saranno devoluti a favore del Progetto G.A.I.A. – Fondazione Meyer Firenze – e alla Effetto Palla Onlus – per la cura degli animali di nessuno.
Il breve racconto “Cuore mappamondo” di Rampin è inserito da pag. 46 a pag. 50.
18 maggio 2017
Les Chaiers du Troskij Cafè “Che Sete di…!”, è una delle tante antologie che fanno parte della consueta serie di Concorsi promossi dalla MonteGrappa Edizioni di Monterotondo (Roma). Con la Poesia “Le nuove crociate” il Rampin è leggibile nelle pagine 86/87. Il titolo come tema, non riguarda solo la sete in senso fisiologico del bisogno o lo sfizio di bere, ma bensì integra anche tante altre forme di sete: come la sete di verità, di potere, di giustizia e così via. L’antologia ancora fresca di stampa è stata stampata all’inizio di maggio.
27 aprile 2017
A seguito delle recenti attività sismiche del 2016/17 e delle loro conseguenze sul territorio Nazionale in particolare nelle zone centrali come la provincia di Rieti e con epicentro il comune di Amatrice e tutte le località circostanti. Il Piccolo Teatro Cavour di Bolsena con L’Accademia Barbanera di Castiglione in Teverina (VT), hanno partorito questa prima iniziativa poetica come omaggio alla popolazione colpita dal terribile evento.
L’antologia “Noi con Voi” raccoglie un gruppo d’autori che con i loro versi si sono sentiti vicini e coinvolti direttamente o indirettamente in un dramma che non è solamente di chi s’è trovato colpito in prima persona, ma anche di chi ha un animo sensibile per le disgrazie altrui, come lo sono spesso i poeti.
Claudio Rampin ha posto il suo fiore poetico di solidarietà e figura con la poesia “Soli mai” a pagina 85.
19 marzo 2017
Les Chaiers du Troskij Cafè “Che Cibo!”, è un antologia edita nel mese di febbraio 2017 da MonteGrappa Edizioni di Monterotondo (Roma) e fa parte di un’iniziativa letteraria a tema consolidata da tempo. Ogni annata prevede l’uscita di quattro antologie a temi differenti.
Claudio Rampin, non è nuovo a questo concorso in quanto vi ha partecipato in altre occasioni nel corso degli anni. Ora lo si può leggere nelle pagine 111-112-113 con le poesie “Pensiero criminale (a tavola)" e "Questa è la mia Terra”.